Fibra ottica, Rete Fissa

Fibra ottica: fttc ed ftth quali sono le differenze?

In questo momento la fibra ottica offre le prestazioni migliori in termini di velocità di connessione.

I filamenti in fibra di vetro o polimeri plastici infatti permettono di trasportare molti più dati per unità di tempo e sono immuni ai disturbi elettrici grazie alla maggiore flessibilità rispetto ai cavi in rame dell’ADSL.

Quando si parla di connessione in fibra ottica, spesso ci si trova davanti a due acronimi: FTTC e FTTH.

Vediamo insieme la differenza tra queste due connessioni:

Significato FTTC

L’FTTC (Fiber To The Cabinet – tradotto= Fibra fino alla Cabina) dove la fibra arriva solo fino alla cabina telefonica più vicina a te o alla tua azienda, poi dalla cabina arriva al tuo modem tramite il cavo in rame.

Quello che viene chiamato Fibra Mista.

Significato FTTH 

L’FTTH (Fiber To The Home – tradotto= Fibra fino a casa) dove la fibra arriva fisicamente fino alla tua azienda o casa.

Quello che viene chiamato Fibra Pura.

*immagine presa dal sito openfiber

 

Fino ad alcuni anni fà, la rete era composta totalmente da cavi in rame, questo faceva si che le prestazioni subivano dei cali a seconda delle condizioni meteorologiche, delle temperature esterne e delle distanze geografiche.

In questo modo più una casa o un ufficio erano lontani dalla centrale o dai cabinati, più il segnale perdeva la sua potenza durante il tragitto.

Con l’inizio della banda ultra larga, la maggior parte della rete è stata cablata in fibra ottica con un aumento significativo delle prestazioni.

In questo momento ci sono zone dove l’intero collegamento, che parte dalla centrale ed arriva fino a casa o in ufficio viaggia su fibra ottica, in altre zone la fibra si limita solamente alla tratta dalla centrale al cabinato.

Questa è la spiegazione dei due acronimi: FTTC che significa “Fiber to the Cabinet”, ovvero “fibra fino al cabinato”, mentre FTTH significa “Fiber to the Home”, cioè “fibra fino a casa”.

Come puoi immaginare, la connessione FTTH è quella più veloce.
Si tratta dell’unica “fibra pura” o iperfibra, cioè l’unica connessione interamente in fibra.
Nella classificazione AGCOM, all’FTTH è stato assegnato un bollino verde con la sigla “F”, “fibra”.
In termini di prestazioni, è possibile raggiungere 1 Gbps di velocità con una connessione stabile e performante anche in presenza di più dispositivi o applicazioni aperte.